Salute e Benessere

Il concetto di BENESSERE è strettamente legato a quello di salute. Per le materie scientifiche attuali, il concetto di salute è inteso come uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale. Si passa quindi, da una concezione di salute “statica”, vista come assenza di malattia ad una “dinamica” che riconosce lo stato di salute come adattabilità.
All'interno però di questa definizione manca un particolare che fa la differenza. l'uomo non è fatto soltanto da materia organica ma anche di materia spirituale e queste due parole "Salute e benessere", cessano di esistere quando lo scienziato divide la parte materiale organica da quella spirituale.
Per  questo motivo oggi dobbiamo guardare con consapevolezza ciò che siamo nella sua complessità, poichè esso è l'unico modo per essere tutti, "Salute e Benessere".

LA DANZA MATERIA SACRA

Sin da tempi antichissimi, questa disciplina viene considerata sacra è parte integrante di rituali, preghiere, momenti sacri e di aggregazione.

Nelle civiltà indiane, cinesi ed egiziane, la danza era la considerata la massima espressione dell’armonia degli astri. Per i Greci si trattava di un’arte protetta dalla musa Tersicoree, simbolo dell’essenza stessa della cultura ellenica. I Romani, invece, non sembravano prediligere la danza nelle occasioni di svago, ma la consideravano imprescindibile per celebrare il periodo dei Sette Re.

Il Cristianesimo, infine, accolse la danza per celebrare i rituali ecclesiastici all’interno delle chiese, ma durante il Medioevo la bandì dalla Chiesa e dalla liturgia cristiana. L’unica forma che sopravvisse in quel periodo, fu la danza popolare.

Quest’ultima testimonianza ci fa capire come l’uomo, durante la sua evoluzione abbia perso la parte profonda e spirituale scindendo così “Mente e Spirito”, provocando squilibrio, lo stesso che ci fa ammalare.


La danza e ginnastica sacra

Il coach spirituale

Il coach
motivazionale