Introduzione all'Esoterismo

 L'esoterismo  è un sapere “segreto”, “spirituale” e “interno”,  il vero sapere, il più antico e originario, la matrice prima di ogni sapienza, addirittura precedente tutte le religioni.  La parola esoterismo è davvero una parola che abbraccia molti altri vocaboli, concetti e discipline. Bisogna però distinguere l'aggettivo “esoterismo” dal sostantivo “esoterismo”. L'aggettivo lo precede e deriva dal greco “esôtirokos”, che significa “andare verso l'interno”. Si oppone al sostantivo “exoterikos”, “verso l'esterno”. Ritroviamo questa doppia nozione già nelle scuole della sapienza greca, in particolare in Aristotele, dove distinguiamo tra l'insegnamento “interno” dato ai discepoli avanzati e l'insegnamento “esterno” trasmesso alla folla. L'insegnamento esoterico è quindi rivolto a gli “iniziati”. Tutte le religioni svilupperanno così insegnamenti per le masse e insegnamenti per le élite. L'Esoterismo verrà assorbito dalla “religione statica” e dalla  “religione dinamica”. La religione statica è legata al dogma, alla moralità, al rito. È rivolto alla massa dei fedeli. La religione dinamica è il misticismo, quell'impulso che porta certi individui verso il divino. Aristotele fu il primo filosofo a introdurre argomenti e corsi a riguardo nella sua università, con i suoi trattati scientifici ci da le basi dell'Esoterismo moderno, questo insieme di filosofie e scienze attirerà di seguito curiosi e studiosi che ne faranno una tendenza. Prima di Aristotele  questo sapere era destinato a pochi, tramandato verbalmente per proteggere i suoi contenuti.  
Mah! chi si avvicina a questo sapere cosa deve esattamente proteggere e da chi?
L'esoterismo è il mezzo con la quale possiamo proteggere l'umanità e/o i singoli individui, il suo sapere posto nella mente sbagliata potrebbe distruggere l'uomo e tutto il creato. Una conoscenza però globale dell'Esoterismo può farci capire il più grande dogma dell'esistenza umana, misticamente parlando e può insegnarci da dove proveniamo e dove siamo diretti. 
L'obiettivo di MistikaMente non è quello di svelare i segreti celati da gli antichi, bensì il nostro  fine è di avvicinare menti pensanti e di coscienza alle discipline che sveleranno un quadro globale per la comprensione dell'uomo e del creato, poichè possedere consapevolezza e impiegarla con coscienza significa salvare  l'umanità.

Alchimia

Numerologia

Astrologia

Le Rune

I Tarocchi

La
chiromanzia